Fotografia di Architettura2019-10-08T09:59:31+00:00
Architectural Photographer Venice - Giovanni Cecchinato

Fotografia di Architettura

“Credo che la fotografia consenta, entro certi limiti,
di riordinare il caos che sta davanti ai nostri occhi.”
Gabriele Basilico

Una fotografia di architettura prodotta da un professionista costantemente aggiornato e non da una persona improvvisata ha una sua parola, ha una sua dialettica, può essere citativa, e non è banale.
Anche a confronto con  l’uso di immagini render, che possono essere utili e belle quando non abbiamo un riferimento reale,  l’immagine fotografica prevale sulla visione standardizzata del prodotto renderizzato.
Sempre ché non preferiamo una sgargiante e filmografica visione a dispetto della realtà, creando spesso una proposta non conforme alle aspettative della nostra clientela.

Io penso, ma non sono il solo, che nella fotografia di architettura, è importante utilizzare attrezzatura di altissimo livello.

Quello che fa la differenza sono fotografie
in grado di raccontare il valore,
la persona e la sua preparazione
sono la garanzia del risultato.

Richiedi adesso il tuo servizio fotografico.

Contattami

Fotografie curate nei minimi dettagli

Nelle fotografie di architettura e di interni, ma soprattutto quando si parla di hotel di lusso, resort, strutture innovative, musei e altre situazioni dove la qualità di progettazione e realizzazione degli spazi è al massimo dell’espressione, è importante valorizzare ogni singolo dettaglio.

Oltre all’esperienza e all’occhio del fotografo, è necessario utilizzare attrezzature fotografiche in grado di rese fuori dal comune, ecco perché  ho scelto di utilizzare un banco ottico Arca Swiss con un dorso digitale Phase One da oltre 60 mpixel.

La post-produzione è un altro elemento fondamentale per valorizzare al meglio lo scatto: le mie immagini non sono mai sottoposte ad HDR, nella mia visione gli interventi nella fotografia dopo lo scatto non devono mai essere invasivi o snaturare il soggetto.

Le immagini realizzate con questa strumentazione e tecnica possono arrivare ad ingrandimenti fuori norma senza perdere la qualità originale di ripresa, memorizzata a 16 bit con 12,5 fstop di range dinamico.

A volte e a seconda della complicità di alcuni clienti, produco lavori in pellicola usando una Hasselblad SWC o una Pentax 6×7.

Panorama di Modica e dettaglio ricavato da ritaglio sulla stessa fotografia.

Chi sono

Fotografo di architettura specializzato in interior design, hotel esclusivi e di lusso, resort e case di charme

www.giovannicecchinato.it

Giovanni Cecchinato - ph. Simone Lucchetti © 2019

Mi chiamo Giovanni Cecchinato e sono nato a Mestre – Venezia nel 1961, sono un fotografo professionista dal anno 2000. Da anni mi sono specializzato nella foto di architettura, interni, descrizione dei territori.
Ho affinato la mia professionalità con Bob Sasha del National Geographic, Efrem Raimondi, Massimo Siragusa, Andrew Phelps, e con Academy Now assieme a Laura Tori Petrillo. Collaboro con l’agenzia di fotografi ABACA PRESS di Parigi per incarichi nel territorio veneto.

Alterno la mia ricerca fotografica con la creazione di manifestazioni culturali e didattiche sulla fotografia:
– Organizzo e curo il ciclo di incontri sulla fotografia “Lo Sguardo e l’Ombelico” giunto alla 3^ed. in collaborazione con il Centro Culturale Candiani di Mestre e l’Assessorato alla Cultura di Venezia.
– Sono stato coordinatore e relatore per conto dell’Ordine degli Architetti di Padova di attività volte alla formazione degli iscritti all’ordine in merito allo sguardo fotografico.
Il mio lavoro è influenzato dalla Scuola di Dusseldorf, dalla New Topographics Americana, dalle foto del gruppo di autori di “Viaggio in Italia”, da G. Basilico, L. Ghirri, M. Jodice e tutti gli altri. Mi piacciono i ritratti di A. Watson, R. Avedon e I. Penn; nella pittura  M. Sironi, nelle illustrazioni L. Mattotti e B. Watterson. Da sempre adoro le atmosfere di Blade Runner di R. Scott e di D. Villeneuve, la regia di D. Cronenberg, D. Aronofsky, T. Gilliam e T. Burton.

Alcuni dei clienti con cui ho collaborato

Ordine degli Architetti PPC di Padova / H&A Associati / Assessorato alla Cultura del Comune di Altivole (TV) / Accor Hotels Group / Godrich Interiors (London) / Fornasetti by Luciano Marcato / Andromeda Murano /  Beauty Spa / Gruppo Boscolo Hotels / Gruppo Metha Hotels / L’Andana Resort / Gruppo Royal Demeure / Gruppo Townhouse / Park Hyatt Milano / Gruppo Aneta / Duke Hotel Roma  / Sviluppando & Partners / Masiero Real Estate / Gruppo FEM / Gruppo Lepore Roma / Absolut Ice Bar Milano / Provincia di Treviso / Gruppo Trevisan Engineering /

⭐⭐⭐⭐⭐
Ho avuto il piacere di conoscere Giovanni Cecchinato prima come persona e poi come fotografo ed ho avuto modo di apprezzarne la sensibilità umana e la meticolosità del professionista. Opero nel campo dell’architettura per interni ed i servizi fotografici di Giovanni hanno contribuito a rendere più visibili ed apprezzati i lavori consegnati. Professionista assolutamente affidabile e di valore

Francesco Perin, Architetto

⭐⭐⭐⭐⭐
Nell’ambito di un progetto da me curato sulla Tomba Brion di Carlo Scarpa, Giovanni Cecchinato ha realizzato una mostra con scatti selezionati dalla campagna fotografica commissionata dal Comune di Altivole presso il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto. Professionista puntuale e affidabile, Giovanni è propenso al dialogo e alla collaborazione. Il suo lavoro è stato apprezzato dai committenti e da molti visitatori della mostra, dimostrando una notevole maturità nel relazionarsi al capolavoro di uno dei più grandi architetti italiani del Novecento.

Stefano Volpato

⭐⭐⭐⭐⭐
Ho avuto piacere di collaborare con Giovanni quando ero Direttore presso l’ Hotel Andana. ( Castiglione della Pescaia – GR).
Giovanni è un grande professionista per la sua estrema disponibilità e professionalità e siamo stati molto soddisfatti del risultato.

Maurizio Romani, Hotel Andana Castiglione della Pescaia – GR

⭐⭐⭐⭐⭐
Conoscere il lavoro di Giovanni Cecchinato ha significato per me apprezzare la sua grande professionalità e qualità nella realizzazione del prodotto finale. Il suo ultimo lavoro “Evolutio Visio Mestre 2015” impressiona per la capacità di Giovanni Cecchinato di confrontarsi con impegno ed umiltà all’opera di Gabriele Basilico, sviluppando nel contempo un’opera all’altezza (in assoluto) del maestro della fotografia di architettura; un opera nella quale (pur seguendo i passi del maestro) sviluppa un suo personale linguaggio espressivo al passo con la contemporaneità.

Alessandro Angeli, Architetto

⭐⭐⭐⭐⭐
Abbiamo avuto modo di collaborare con Giovanni per un servizio fotografico di architettura. Oltre all’ottimo risultato delle immagini finali, abbiamo avuto grande soddisfazione per la professionalità e la precisione. Questo ha contribuito a rendere a sua volta il cliente ancor più felice per il risultato raggiunto.

H&A Associati

⭐⭐⭐⭐⭐
Ho avuto occasione di lavorare con Giovanni su due progetti da poco conclusi ed il lavoro di documentazione è stato effettuato con professionalità e qualità, tanto da essere utilizzato con soddisfazione in varie occasioni importanti. Lo consiglio poiché anche economico nei costi a rapporto della qualità fornita.

Lanfranco Pollini, Architetto

⭐⭐⭐⭐⭐
Ho instaurato un rapporto professionale di alto livello, sopratutto per la attenzione posta sulla qualità del lavoro. Conseguentemente anche il rapporto personale ne ha giovato.

Costruzioni Rado

Blog & News

Città Monumento Territorio, Casa Bossi, Novara

Città Monumento Territorio, Casa Bossi, Novara

di Riccardo Caldura
Docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia

Con l’ampia personale del fotografo veneziano Giovanni Cecchinato si arricchisce la stagione autunnale delle mostre a Casa Bossi.
L’esposizione nasce in collaborazione